CELIACHIA E DIABETICA

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine ed è riconosciuta come malattia sociale. Il malato di celiachia è protetto dalla legge 4/7/2005, n. 123. Al fine di garantire un’alimentazione equilibrata, ai soggetti affetti da celiachia è riconosciuto il diritto all’erogazione gratuita di prodotti dietoterapeutici senza glutine.
All’interno della farmacia vi è un ampio assortimento di prodotti per celiaci e per diabetici, provenienti dalle principali aziende riconosciute e certificate a livello internazionale. E’ importante ristabilire un rapporto di amicizia con il cibo: il recupero delle intolleranze alimentari passa attraverso la riconquista della tolleranza immunologica nei confronti degli alimenti eventualmente responsabili.
Questo si ottiene attraverso la diversa consapevolezza della condizione di allergia e con l’aiuto di un processo di rieducazione che può essere stimolato dalle appropriate indicazioni nutrizionali, dal supporto degli integratori alimentari più utili per stimolare la tolleranza, e dall’impiego di alimenti speciali. Sono, inoltre, organizzate giornate di promozione con personale qualificato per l’utilizzo di tali alimenti.

Celiachia e diabetica