SERVIZI DI BASE

Ad integrazione del servizio di vendita al dettaglio, nella Farmacia Comunale di Sirmione sono inoltre effettuati i seguenti servizi di base:

Misurazione della pressione

Controllo della pressione

Viene effettuata con apparecchiature ad elevata tecnologia e costantemente tarati e revisionati, rispondenti ai requisiti di legge, in grado di misurare la pressione massima, minima e le pulsazioni cardiache. Lo strumento è posizionato in un locale separato in modo da assicurare riservatezza e tranquillità. L’utente può usufruire del servizio gratuitamente. Il monitoraggio periodico di questo importante parametro al paziente cardiopatico, iperteso o diabetico, consente un controllo fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute.
Quando poi le norme alimentari e di vita non riescono a mantenere entro valori normali la nostra pressione, allora abbiamo a disposizione numerosi ed efficaci farmaci che permettono di normalizzare i valori pressori. Il farmacista è comunque sempre a completa disposizione per assistere il cliente e per valutare il risultato della misurazione, senza comunque volersi sostituire al Medico di base.

Controllo del peso

E' un servizio gratuito perché si considera un servizio di prevenzione importante: tenere il peso sotto controllo non è soltanto un fattore estetico, ma rappresenta uno dei passi principali per mantenersi in buona salute.

Il sovrappeso – spesso associato a diabete, colesterolo, ipertensione – rappresenta un rilevante fattore di rischio cardiovascolare.

Viene effettuato con apparecchio elettronico e prevede oltre alla verifica del peso, interventi di informazione per una corretta alimentazione, basilare per la prevenzione di numerose patologie. A richiesta degli utenti, il farmacista fornisce suggerimenti e consigli in merito.

Distribuzione di opuscoli informativi

Sono in distribuzione gratuita presso la farmacia comunale opuscoli che riguardano le malattie più diffuse, l’igiene, l’infanzia, la cura dei pazienti affetti da particolari patologie e altri argomenti attinenti la salute, la prevenzione delle malattie, la farmacovigilanza. Gli opuscoli sono contenuti in un apposito raccoglitore facilmente individuabile e raggiungibile dagli utenti che possono prelevarli liberamente.

Farmacovigilanza

Si intende il complesso di attività finalizzate a valutare in maniera continuativa tutte le informazioni relative alla sicurezza dei farmaci e ad assicurare – per tutti i medicinali in commercio – un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione. La farmacia collabora con i medici di base nell’attività di farmacovigilanza, in conformità al Decreto legislativo n. 95 del 8.4.2003, per rilevare gli effetti collaterali dei farmaci, sulla scorta delle segnalazioni ricevute dai consumatori.

Angolo della salute (consigli per la salute)

E' un servizio offerto dalla farmacia, per rispondere in maniera esauriente e riservata alle crescenti problematiche relative al mantenimento della salute e del benessere psicofisico delle persone. E’ uno spazio adeguato nel quale il farmacista può dedicare qualche minuto in più di attenzione agli utenti per rispondere in maniera esaustiva e riservata alle richieste dei clienti.

Punto allattamento

PUNTO ALLATTAMENTO

E' provato che l’allattamento al seno conferisce un vantaggio per la salute futura del neonato e rappresenta il metodo di nutrizione naturale del lattante. Il tema della nutrizione è un tema di grande importanza; a partire dai primi giorni di vita, e dall’allattamento al seno, che deve essere incentivato e per il quale il farmacista può dare indicazioni importanti alla neomamma che spesso – in questa fase – si reca in farmacia per acquisti e consigli. Le madri che allattano dovrebbero essere messe in condizioni di andare ovunque e di allattare i propri bambini quando lo richiedono. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF raccomandano di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento materno. Dal 2013 l’ASL di Brescia, al fine di avviare alcune delle azioni previste da questa iniziativa, sta sviluppando un processo con l’Ordine dei Farmacisti, Federfarma e le Amministrazioni Comunali. La Farmacia Comunale, aderendo a tale progetto, vuole diventare un luogo di riferimento per le mamme che allattano; l’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di sostenere le madri nel continuare l’allattamento attraverso l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno a loro prestato in farmacia. E’ possibile trovare un piccolo spazio dedicato nel quale la mamma che desidera allattare potrà trovare un luogo di ospitalità. La mamma, i neo-genitori - per i quali la Farmacia Comunale rappresenta un punto di riferimento per la consulenza sulla salute del bambino – sono qui sostenuti anche in questa pratica di salute. La Farmacia Comunale pone particolare attenzione alla nutrizione della prima infanzia comprendendo anche lo svezzamento e la corretta alimentazione dei primi tre anni di vita del bambino, accompagnando i genitori in questo percorso educativo e di crescita.

Autoanalisi di glicemia, colesterolo e trigliceridi

Il servizio è eseguito con apparecchiature rispondenti ai requisiti di legge secondo le tariffe esposte in farmacia.
Poter effettuare gli autotest diagnostici in pochi minuti, direttamente in farmacia attraverso un prelievo di sangue capillare e conoscere in tempo reale i valori della propria glicemia e del proprio profilo lipidico costituisce un importante vantaggio per la salute.
Per glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue.
E’ possibile controllarne il valore prelevando una goccia di sangue dal polpastrello.
Il colesterolo è una molecola prodotta fisiologicamente dal nostro organismo ed è importante per diverse funzioni: modula la fluidità delle membrane cellulari, è un precursore di alcune sostanze ormonali e della vitamina D, contribuisce alla composizione della bile.
Tuttavia valori elevati possono predisporre ad importanti patologie principalmente a carico del cuore e del sistema circolatorio.
Occorre anche sottolineare che, per meglio definire il rischio cardiovascolare, oltre alla quantità totale di colesterolo, è importante conoscere le sue frazioni: il colesterolo HDL, comunemente definito “colesterolo buono” ed il colesterolo LDL o “colesterolo cattivo”.
I trigliceridi sono una forma di grasso presente nel sangue, derivanti in parte dal cibo e in parte formati all’interno dell’organismo dove svolgono funzione di riserva energetica.
Concentrazioni elevate rappresentano un importante fattore di rischio per malattie cardiache, epatiche e pancreatiche.

Noleggio di apparecchi elettromedicali

NOLEGGIO DI APPARECCHI ELETTROMEDICALI

Quali aerosol, bilance pesa-neonati, tiralatte elettrici (fondamentali nel caso in cui l’allattamento al seno non sia praticabile o se la neomamma ha latte in eccedenza), stampelle.

Informazione sull’accesso alla specialistica e ai servizi

Vengono forniti gli orari di accesso agli uffici dell’A.S.L., della Guardia Medica, nonché tutte le informazioni sui servizi resi dalle strutture pubbliche e private accreditate, sulla base della documentazione costantemente aggiornata e fornita dall’ A.S.L. medesimo.

Collaborazione con l’A.S.L. nelle campagne di prevenzione sul territorio

Share by: